RESFEST 2005 | ROMA

(dal comunicato stampa)

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ITINERANTE DEDICATO ALLE IMMAGINI IN MOVIMENTO
Dopo il debutto torinese di ottobre il ResFest approda a ROMA in novembre con un programma arricchito da una sezione italiana inedita.

Settembre 2005 – Arriva per la prima volta in Italia il RESFEST, il festival internazionale itinerante che presenta il meglio dell’innovazione e dell’avanguardia nel campo delle arti visive. Il festival rappresenta oggi la manifestazione di riferimento per le nuove generazioni di filmaker e artisti video e svolge un importante ruolo di talent scout del meglio dell’innovazione mondiale in fatto di visioni, suoni e immagini in movimento.

In Italia, dopo la data torinese di ottobre, il ResFest arriverà a Roma dove verrà portato da Fox International Channels Italia. Il festival romano si terrà dal 18 al 20 novembre presso il Teatro Palladium.

La data di Roma, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia e del Comune di Roma, vedrà la partecipazione a diverso titolo di partner prestigiosi come il centro di ricerca sulla comunicazione Benetton-Fabrica, il DAMS dell’Università Roma3, L’Istituto Europeo di Design e Warner Village Cinemas.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE
Giunto ormai alla sua 9a edizione, RESFEST 2005 comincerà il suo viaggio il 15 settembre dal Tribeca Performing Arts Center di New York City per poi passare per 40 città di tutto il mondo con un originale mix di cortometraggi, video e programmi musicali, eventi speciali, feste e concerti.
Nel suo multiforme programma, il RESFEST di quest’anno comprende diverse sezioni speciali. Tra queste, una video retrospettiva dedicata a Beck con il primo mitico video di Loser. E ancora una retrospettiva ricca di inediti dedicata al pluripremiato collettivo scandinavo Traktor, autore di spot per Nike e Fox Sports e di video musicali per Basement Jaxx, Fatboy Slim e Prodigy. In programma anche produzioni di alcuni tra i registi emergenti come Nagi Noda, Jonnie Ross, e Francois Vogel. In programma anche i lavori di nomi del calibro di Jared Hess, Gaelle Dennis, Miguel Arteta, Johan Kramer, Eduoard Salier, Chris Cunningham, Nakd Design e Stylewar.
Per quanto riguarda i video musicali, nelle sezioni “Cinema Electronica” e “Videos That Rock!” vedremo video di Chemical Brothers, Dizzee Rascal, Aesop Rock, RJD2, Four Tet, Bloc Party, LCD Soundsystem, Quasimoto, Arcade Fire, Lemon Jelly e Flaming Lips.
La sezione “By Design”, presenterà invece uno showcase della proposte più innovative nei campi della grafica on air e dell’animazione.
Il trailer del RESFEST 2005 è stato creato da Stefan Nadelman, già autore del cortometraggio Terminal Bar vincitore del RESFEST Audience Choice Award nel 2002 e del Jury Prize for best short film al Sundance Film Festival 2003.

RES Media Group (RMG) è una società multimediale che si occupa di innovazione e reatività nei campi del cinema, della musica, dell’arte, del design e della cultura. RMG, fondata 9 anni fa, è considerata la società leader in questo settore e ha sedi a New York, Los Angeles e Londra. RMG produce il RESFEST e pubblica RES magazine, bimestrale dedicato agli stili di vita emergenti. A RMG fa inoltre capo RESLAB, la divisione marketing del gruppo, specializzata nella comunicazione integrata.

IL RESFEST A ROMA
L’edizione romana, che si svolgerà dal 18 al 20 novembre al Teatro Palladium, oltre a presentare 6 sezioni del RESFEST 2005 è stata arricchita con alcune sezioni inedite e iniziative parallele.
Il programma prevede la presenza delle sezioni SHORTS I, SHORTS III, FOUR SEASONS OF TRAKTOR, TRIPLE THREAT, CINEMA ELECTRONICA e un inedito film “GINGA: THE SOUL OF BRASILIAN FOOTBALL”, oltre ai lavori presentati nell’edizione newyorkese del festival è stata aggiunta la sezione ITALIAN WINDOW, a cui parteciperanno alcune delle principali realtà italiane che operano nel settore, come Fabrica, Frame by Frame, Flyer e Inguine, che presenteranno i propri lavori.
Il programma è stato arricchito con alcune iniziative parallele che accompagneranno l’evento. Il festival si aprirà con lo STUDIO TOUR, un viaggio all’interno di alcuni dei più interessanti studi di montaggio e post produzione audio-video di Roma, che apriranno, per la prima volta e in esclusiva per il festival, le loro sedi al pubblico.
Per offrire ai giovani filmaker la possibilità di far visionare i loro lavori e di trovare interlocutori specializzati, l’edizione romana del RESFEST ha organizzato la sezione PORTFOLIO VIEW, a cui prenderanno parte alcuni esperti di settore che visioneranno i lavori presentati. All’interno del festival saranno organizzati workshop sulle diverse tecnologie digitali e tavole rotonde su argomenti di particolare interesse che possano fornire indicazioni pratiche su come affrontare e risolvere i relativi aspetti.

Per informazioni sul RESFEST
Segreteria organizzativa tel. 06 48902693

il calendario INTERNAZIONALE

New York 15-18 settembre - Tribeca Performing Arts Center
San Francisco 22-25 settembre - Palace of Fine Arts
Londra 28 settembre - 2 ottobre- National Film Theatre
Los Angeles 29 settembre- 2 ottobre - Egyptian Theater
Amsterdam 7-9 ottobre - De Balie
Rotterdam 7 - 9 ottobre Lantaren Venster
Chicago 6-9 ottobre - Museum of Contemporary Art
Glasgow 13-16 ottobre Center for Contemporary Art
Dublino 20-23 ottobre - Irish Film Institute
Bristol 27-30 ottobre - Watershed
Torino 27-30 ottobre - Museo Del Cinema Nazionale
Toronto 27-30 ottobre - Royal Cinema
Belfast 4-6 novembre Queen’s Film Theatre
Seoul 10-19 novembre - The Drama Center
Vancouver 11-12 novembre - Vancouver International Film Centre
Sheffield 17-19 novembre - Showroom
Melbourne 17-22 novembre - ACMI
Tokyo 17-20 novembre - Laforet Museum
Nottingham 18-20 novembre - Broadway Media Center
Roma 18-20 novembre - Teatro Palladium
Sydney 24-29 novembre – TBC
Zurigo 24-27 novembre - Riff Raff
Montreal 25-27 novembre - Fellini Theater - Ex-Centris
Singapore 25-27 novembre - Nanyang Academy of Fine Arts
Madrid 1-4 dicembre- La Casa Encendida
Barcellona 1-4 dicembre - Mercat de les Flors
Bilbao 1-4 dicembre - Museo Guggenheim
Las Palmas - 1-4 dicembre - Centro Cultural Ciudad Alta
Vigo 1-4 dicembre - Marco
Vitoria 1-4 dicembre - Artium
Valladolid 1-4 dicembre - Cristóbal Gabarrón (TBC)
Vienna 2-3 dicembre - Top Kino / Museumsquartier
Istanbul 16-18 dicembre - Yeni Melek Performing Arts Center